Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che si sviluppa su due livelli fuori terra ed è composta prevalentemente da due corpi con coperture a falda realizzate con struttura portante in ferro. La copertura del primo corpo è esposta a Sud-Est mentre quella del secondo è esposta ad Est.
Al piano terra, prima dell’ingresso della struttura, sarà realizzata una zona verde attrezzata con panchine ed alberi di basso fusto. Questa piccola piazza recintata fa da cerniera al parcheggio dedicato della piscina. Il parcheggio ha una superficie complessiva di 644,50 mq. (12 posti macchina di qui sette per auto elettriche con colonnine di ricarica, e uno per disabili).
L’ingresso alla struttura (al primo corpo) si trova sul lato Nord Est ed è costituito da una grande vetrata che “apre” la piscina al visitatore.
Il primo corpo è composto dalle zone riservate al pubblico (ingresso, la sala d’attesa, la reception, swiminn shop e bagni) e quelle riservate al personale addetto alla struttura (Ufficio Personale, Direzione, Infermeria e Servizi sanitari).
La zona riservata al pubblico ha un’altezza variabile compresa tra 3.00 mt e 6,50 mt., mentre la zona degli uffici ha un’altezza di 2,80 mt. L’ufficio della Direzione, è provvisto di una piccola sala riunioni che si trova al primo piano ed e collegata mediante scala interna riservata. Questa sala ha un affaccio interno sul corridoio principale.
Da questo corridoio si accede al secondo corpo e precisamente alla zona riservata agli abbonati (piscine e palestra) a qui si accede attraverso tornelli automatici per il controllo degli abbonamenti. Dopo un piccolo disimpegno si accede agli spogliatoi.
Sono previsti spogliatoi separati per uomini e donne e sono attrezzati per poter ricevere complessivamente no meno di 60 utenti. Ogni spogliatoio (provvisto di armadi dedicati e panchine) è collegato con le docce e i servizi igienici (antibagno, bagni e bagno per disabili). Dagli spogliatoi si accede:
- alle piscine, attraversando un locale con vaschette lava piedi e docce;
- alla palestra, che si trova al primo piano, mediante un’ampia scala dedicata agli utenti della palestra dotata di montascale per disabili.
La palestra (primo piano) è composta da un’area indoor e da una outdoor. L’area indoor è provista di sei grandi lucernai (dimensioni: 2,40 x 1,20 mt.) che garantiscono una idonea illuminazione e aerazione del locale.
Dallo stesso corridoio principale al piano terra gli ospiti della struttura possono accedere al primo piano, mediante una scala, anche essa dotata di montascale per disabili. Al primo piano ci troviamo al centro di un lungo corridoio costituito da pareti in vetro.
Da un lato possiamo vedere l’interno della palestra, mentre dall’altro lato mediante una vetrata divisoria vediamo le “tribune” della piscina. Quest’area delle tribune è fruibile dal pubblico secondo le disposizioni della direzione (in base alla tipologia di attività che si effettua nelle piscine).
Sulle estremità del corridoio del primo piano ci sono due ambienti riservati agli ospiti: un piccolo salone su lato Nord e un Bar sul lato opposto.
Il Bar, che si sviluppa su una superficie coperta di 48,00 mq., è delimitato da grandi vetrate scorrevoli per poter dare una diretta continuità con il terrazzo. Da questo terrazzo abbiamo una vista diretta dell’interno della piscina (vasca grande). Questo piano è fornito di servizi igienici (antibagno, bagno e bagno per disabili) dedicati al pubblico.
La piscina è costituita da due vasche con diverse dimensioni e si trova nella parte Sud della struttura con esposizione Est / Sud-Est con una vetrata continua lunga circa 43,00 mt. ed alta 3,00 mt. La piscina ha un’altezza minima di 3,00 mt e massima di 7,00 mt. È collegata direttamente con gli spogliatoi e l’infermeria. È provista di un locale ripostiglio per l’accatastamento di tutta l’attrezzatura necessaria per gli allenamenti. La piscina ha una superficie di bordo vasca di 173,49 mq e una zona relax di circa 20,00 mq.
È composta da due vasche tutte con scarico attraverso sfioro perimetrale:
- una di tipo olimpionico “vasca corta” (dimensioni 25,00 x 12,00) profonda 2,12 mt. (secondo gli standard della Fédération Internationale de Natation) e con una larghezza di 2,00 mt per corsia e sei blocchi di partenza regolamentari;
- una dedicata agli bambini e/o anziani (dimensioni 10,00 x 6,00) profonda 1,00 mt. In questa vasca oltre la scaletta metallica per l’accesso è prevista anche l’istallazione di un “aquatic-lift” per le persone con disabilita motorie. Questo strumento permette, con una rotazione di 360 gradi e con l’ausilio di un braccio meccanico, l’accesso dentro la vasca a persone con gravi capacita motorie.